SERVIZI SARTORIALI

Non è sempre semplice riuscire a immaginare una mascotte finita e non sempre si ha a disposizione un turn around del personaggio che definisca volumi e colori; quasi mai viene sottoposto un bozzetto di costume.

Il nostro primo compito consiste dunque nell’affiancare la nostra esperienza alla richiesta del cliente, per trasformare il progetto in materiale visivo che diventi la traccia del lavoro.

Il primo passo parte sempre dalle proposte grafiche, con le quali si definisce lo schema di costruzione: dimensioni di massima, forme, colori, personalizzazioni, tutto ciò che rende unico un costume.

Se il progetto riguarda una mascotte, si prosegue nella scelta dei materiali per strutturare le scocche: le gomme usate appartengono a diverse tipologie materiche, con diverse risorse, durezze e spessori; la scelta si definisce non solo in base alle caratteristiche estetiche del personaggio ma viene posta grande attenzione alla tipologia di attività che andrà a svolgere.

Una volta definite le forme, al cliente verrà sottoposta una campionatura di tessuti, che vengono scelti sia per il colore che si adatta meglio alla mascotte sia che per la sua consistenza materica.

Dopo aver definito le cover e terminata la scultura delle gomme precedentemente approvate,  si passa alla seconda fase del lavoro: la creazione del rivestimento ed il posizionamento di personalizzazioni grafiche, se presenti.

La fase finale del lavoro riguarda i dettagli: la visuale dagli occhi o dalla bocca, posizionamento del naso e delle sopracciglia, accessori vari che possono essere tenuti in mano dalla mascotte, che conferiscono al costume le propria unicità.

Per i clienti con esigenze particolari, il nostro laboratorio è anche in grado di fornire non solo tessuti tinti in colore pantone, ma anche un sistema di ventilazione interna per permettere all’animatore l’uso prolungato della mascotte, grafica degli occhi creata ad hoc per caratterizzare fino in fondo il personaggio ed altri accorgimenti tecnici per rendere il progetto più completo possibile.

Servizi Sartoriali
BOZZETTI E PROGETTO GRAFICO

Per quanto concerne le mascotte e i costumi, proponiamo ai nostri clienti dei bozzetti gratuiti, fino a un massimo di tre tavole.

Nel caso si debba curare la produzione di personaggi coperti da copyright possiamo sviluppare dei progetti di costruzione tecnica dove vengono illustrati i vari dettagli costruttivi con indicazione delle quote.

Per le scenografie, invece, si tratta di bozze che aiutano ad avere una visione d’insieme dei differenti elementi che devono essere costruiti.

Anche in questo caso, qualora vi sia la necessità possiamo fornire delle tavole tecniche di lavoro.

ALLESTIMENTI SCENOGRAFICI

Negli anni abbiamo sviluppato una specifica esperienza sulle scenografie che si collocano sia in interno che in esterno e devono rispondere a precisi requisiti costruttivi.

Per garantire la massima sicurezza da anni collaboriamo con un importante studio di ingegneria strutturale che ci affianca nella predisposizione dei progetti tecnici dimensionati, assiste alle fasi produttive e verifica in cantiere che tutte le indicazioni costruttive siano state seguite correttamente.

In fase preliminare vengono sottoposte in approvazione delle prove materiche: il responsabile della scenografia assisterà il cliente nella definizione dei materiali e delle finiture sulla base non solo dell’offerta sottoposta, ma anche alle caratteristiche estetiche dell’elemento che deve essere costruito,  alla sicurezza e la durevolezza di quest’ultimo.

Le decorazioni delle nostre scenografie sono eseguite principalmente a mano, per poter curare ogni dettaglio che darà vita a elementi scenografici unici e di qualità.

Nel nostro spazio lavorativo il laboratorio di scenografia occupa la parte a piano terra, circa 300 mq accessibili direttamente da strada.

Questo spazio ci consente di affrontare anche lavori di metrature importanti.

VETRINE

Il laboratorio è in grado di curare gli allestimenti delle vetrine, sia direttamente con il brand come capitato in passato con D&G, sia collaborando con importanti realtà del settore della progettazione punto vendita.

Che siano marionette, riproduzione di oggetti in scala o grandi sculture in polistirolo, garantiamo un prodotto che soddisfi le esigenze di ogni cliente, dal punto di vista estetico e funzionale.

RESTYLING

Il lavoro della mascotte può essere faticoso, può rendersi necessaria una pulizia o una rimessa in forma delle strutture interne.

La consegna al cliente è accompagnata da un vademecum d’uso, perché un uso corretto è la miglior garanzia di durata, ma nel momento in cui la mascotte dovesse necessitare di una rimessa a nuovo,  la sartoria offre anche un servizio di lavaggio e restyling.